venerdì 27 dicembre 2024

La psicologia esoterica. La persona

 La psicologia esoterica

La persona


La psicologia esoterica

La Persona

E' la maschera che ognuno di noi volente o nolente indossa davanti agli altri. La Persona è cangiante, come lo sono i nostri rapporti, quelli di lavoro, quelli familiari, quelli intimi. Quando pensiamo di essere noi stessi in ogni occasione, in realtà significa solamente che non lo siamo mai, perché rifiutiamo la persona dandole potere, oppure che abbiamo un giusto rapporto con i ruoli che impersoniamo durante la nostra vita. La Persona è solo l'archetipo che l'Io usa per mostrarsi al mondo. Anche se è la parte più visibile di noi, non per questo essa è del tutto cosciente al contrario gli unici che possono vedere la maschera che indossiamo sono gli altri, dandoci una rappresentazione più o meno corretta della maschera che stiamo portando. 
Opposto dialogico, di Anima/Animus la sua struttura diventa sempre più articolata più aumenta l'importanza che diamo alla nostra esteriorità. In un tempo dio immagini la persona è uno degli archetipi chiave per interpretare la nostra epoca, poiché noi viviamo in un mondo di Persone che non lasciano mai intravedere l'Anima. Persona senza Anima significa davvero finzione anche se di norma l'Anima si ribella, mostrandoci poi tutta la miseria della nostra vita privata se abbiamo deciso di ingigantire la nostra Persona in ruoli tanto più pubblici e mondani. Quando l'Anima emergerà essa sarà dispotica e vendicativa e si rivolgerà alle persone che entrano nella nostra intimità, magari allontanandole e rendendoci tanto più insopportabili quanto più siamo amati dal nostro <<gruppo>> mondano o dal nostro pubblico. 
Come tutti gli archetipi nel viaggio verso l'individuazione, la persona non va integrata attraverso la rinuncia alla vita mondana, ma piuttosto tramite un rapporto più sincero con i limiti della nostra maschera, per questo avremo sempre bisogno dello specchio che gli occhi degli altri ci offrono rispetto alla nostra Persona. Uno specchio sempre visibile che ci mostra come la nostra maschera sia realmente. 




Nessun commento:

Posta un commento

L'esoterismo. Il silenzio iniziatico

  L'esoterismo Il silenzio iniziatico L'iniziato è colui che vibra all'unisono con il suono dell'universo, quindi non ha bis...