La Parapsicologia
Storia della parapsicologia
Lo spiritismo
Le sorelle Fox
Lo spiritismo
La patria dello spiritismo è stata la libera America, dove un clima socioculturale semplice e a contatto con la natura ha favorito una mentalità collettiva e compatta e il diffondersi di questo movimento sociale.
A metà dell'Ottocento si realizzò un evento intenso ed emotivo, legato alla dimensione ultraterrena. Nel 1848 una famiglia di Hydesville (New York) divenne centro dell'attenzione pubblica. Nell'abitazione della famiglia Fox si facevano sentire <<gli spiriti>>. La casa era <<infestata>>. Margareth e Katherine Fox, di 15 e 11 anni, avevano avvertito numerosi rumori provenienti dai muri. Erano soprattutto colpi ritmici e regolari che interpretarono come opera intenzionale di <<spiriti disincarnati>> per attirare l'attenzione. Reagirono ai colpi con altri colpi e parve loro di ricevere risposte interpretabili. Nacque la tipologia, che diventerà il mezzo di comunicazione più importante del movimento spiritico.
Diversi anni dopo, durante una ristrutturazione dell'edificio dove abitavano, venne trovato, lo scheletro di un uomo.
La risonanza di questi fatti dilagò anche in Europa. Comunicare con le anime dei trapassati divenne una <<moda sociale>>, praticata in casa private, ma anche in luoghi pubblici, un culto vero e proprio con i suoi fedeli e i suoi riti.
Le sorelle Fox vennero coinvolte in un'attività medianica intensa, discussa, ma anche molto criticata. Nel 1852, a Cleveland, si tenne il Primo Congresso Mondiale Spiritistico.
<<Da un punto di vista critico>>, commenta l'antropologo Alberico Lolli, <<lo spiritismo rappresenta una grave regressione nella concezione del paranormale, abbassato a una cruda e stravagante visione di un mondo immaginario (...) l'idea chiave che sorregge lo spiritismo è una facoltà trans-umana (...) che consente di comunicare con le anime dei defunti (...) la credenza di una tale facoltà già faceva parte di una antichissima tradizione occulta: maghi, oracoli, pitonesse, sciamani sono sempre esistiti presso tutte le culture, ma appare davvero strano che lo spiritismo possa essersi manifestato in maniera così prepotente presso le società occidentali (...)>>.
In Europa: Francia, Italia, Inghilterra in particolare, dove formarono gruppi di entusiasti e nuove associazioni.
Nessun commento:
Posta un commento