La Parapsicologia
Storia della parapsicologia
Primo periodo scientifico
Daniel Douglas
Eusapia Palladino
Lo spiritismo
Attorno al 1870 un giovane fisico inglese, dichiarò che intendeva indagare sui fenomeni cosiddetti spiritici. Si chiamava William Crookes.
Crookes sperimentò con Daniel Duglas Home, col quale ebbe risultati strabilianti nel campo della PK, e Florece Code, rimasta famosa per le sue materializzazioni e per il <<fantasma>> materializzato di una giovane donna che disse di chiamarsi Katie King. Il giovane scienziato mantenne coraggiosamente le sue posizioni e mai ritrattò quanto aveva pubblicato sulle sue esperienze (Ricerche sui fenomeni dello spiritismo, 1874): mai volle che il Crookes che aveva scoperto il tallio fosse disgiunto da quello che avevano studiato Home e la Cook.
A Londra quattro illustri scienziati si dedicarono allo studio dei casi spontanei, fenomeni telepatici: William Barrett, Edmund Gurney, William Myers, Henry Sidgwick, che nel 1882 fondarono la Society for Psychical Research la mitica SPR. La società inglese potè avvalersi dell'opera appassionata di un grande numero di studiosi illustri non solo inglesi, ma francesi, polacchi, americani, si arrivò allo studio dei più famosi soggetti contemporanei e alla realizzazione di opere di grande valore. Le riviste <<Journal for Psychical Research>> e i <<Prooceedings>>.
Nel 1884, fu fondata negli Stati Uniti una affiliazione della SPR, poi autonoma come ASPR, l'American Society for Psychical Research.
In Francia ebbe inizio un movimento, tradotto in una filosofia e in una morale che aveva in se un grande segreto: semplicità, immediatezza e adattabilità a tutte le opinioni e che raccolse sotto la sua dottrina milioni di persone. Nel 1856 fu pubblicato Le Livre des Esprits, Il Libro degli Spiriti, testo ufficiale della dottrina spiritista.
<<Nascere, morire, rinascere per progredire senza tregua. Questa è la legge>>: Allan Kardec.
Kardec fondò nel 1858 la famosa <<Révue Spirite>>, cui seguirono Il Libro dei Medium, dettategli dagli spiriti e che ebbero tutte uno strepitoso successo sia dottrinale sia editoriale: valanghe di nuovi seguaci andarono via via a ingrossare le fila di questo <<popolo>>, che dava la riprova di quale sia sempre stata per l'umanità la necessità dell'occulto, dell'ignoto, del trascendente.
A Parigi intanto nasceva l'IMI, Institu Métapsychique International, per iniziativa del medico Rocco Santliquido e il polacco Gustav Géley, e con il sostegno di un industriale francese, Jean Méyer. Era il 1919.
<<La Révue Métapsychique>>. Presidente onorario fi Charles Richet, premio Nobel per la medicina nel 1913. Richet fu presidente della Società inglese ed è stato un dei padri della psicologia. Nel 1922 pubblicò Le Traité de Métapsychique.
Gli studiosi si resero famosi in epoche successive: lo stesso Gustave Geley, il dr. Eugene Osty e l'ing. René Warcollier.
In Italia, Genova, Torino, Roma, Napoli: le principali città in cui ci si interessò del fenomeno.
A Torino il prof. Vincenzo Scarpa fondò la rivista <<Gli Annali dello Spiritismo>>. A Palermo nel 1863 nasceva la Società Magnetica.
Fu a Genova che nel 1920 si mise la personalità di Ernesto Bozzano, diede inizio a un movimento storicamente importante. Fondò a Genova, il Circolo Minerva, dove nel 1901 si tennero le sedute medianiche con la medium Eusapia Palladino, alla presenza dello psichiatra Enrico Morselli.
La rivista <<Luce e Ombra>>, fondata da Angelo Mazorati e di cui Bozzano fu collaboratore. Bozzano era un autodidatta, ma preciso e coscienzioso. Raccolse una ricchissima casistica, dalla quale estrasse materiale per pubblicare più di quaranta volumi.
Il <<fenomeno Palladino>>. Di umile condizione e analfabeta, Eusapia Palladino ebbe una infanzia disagiata, orfana di madre fin dalla nascita (1854) e testimone a otto anni dell'assassinio del padre. Un medico napoletano, Ercole Chiaia, fu interessato alla fenomenologia che Eusapia continuava a manifestare. Questa donna fu senza dubbio la medium più studiata e controllata nel ventennio 1888-1908 da studiosi sia in Europa sia in America. Questo fine-inizio secolo, era stato segnato da una singolare fioritura di attività irrazionali, magiche, occultistiche, spiritiche.
Massimo Biondi <<Quaderni di Parapsicologia>>, 1994 <<una situazione complessa e pressoché unica, molto affascinante da un punto di vista storico. Talvolta con il favore dei sistemi del potere religioso e politico, tal-altra in diretto antagonismo con essi, alla luce del sole e più spesso nel segreto e nell'ombra, è andata crescendo una corrente antirazionalista, antiscientifica e antimaterialista (...) sostenuta da intellettuali della più svariata provenienza>>.
In Italia, per circa 20 anni si produsse un insieme di interessi e di circostanze per cui non fu lontana, la costituzione di una corrente simile a quella denominata, ricerca psichica. La <<Rivista di Studi Psichici>> fu per diversi anni la dimostrazione in una impostazione ripresa dalla ricerca <<che permette di inquadrare i fenomeni supernormali all'interno delle leggi conosciute dalla natura, senza invocare subito cause trascendenti>>. L'improvvisa morte di Ermacora, tre anni dopo, segnò la fine della rivista, almeno come era stata concepita.
Nessun commento:
Posta un commento